giovedì 21 febbraio 2013

Speciale "Beautiful Creatures - La Sedicesima Luna" pt.1





Buonasera a tutti. Era da un po' che avevo l'idea di realizzare qualcosa di carino per tenerci tutti un po' più attivi del solito e, in occasione dell'uscita del film tratto da uno dei romanzi che più ho amato, mi è venuto in mente di fare il primo speciale del blog dedicato alla pellicola cinematografica "Beautiful Creatures - La Sedicesima Luna".
Ho letto il romanzo dal quale è stato tratto quando uscii, un po' di tempo addietro, e me ne innamorai tantissimo ed ero assolutamente convinta che ci sarebbe stato, nel futuro, una trasposizione e sono davvero felice che sia accaduto per davvero. Credo proprio che su un libro del genere ci sia tantissimo da fare perché è ricco di particolari innovativi, come la storia in se e per se. Tutti gli amanti del genere andranno a vederlo e.. siamo in parecchi!
Quello di oggi sarà un post introduttivo perciò troverete cose tipo scheda del libro, scheda del film e scheda del regista, ma anche delle autrici che, a quattro mani, hanno creato questa meravigliosa ed avvincente serie.


Titolo: La Sedicesima Luna
Titolo originale: Beautiful Creatures
Autore: Kami Garcia & Margaret Stohl
Pubblicazione: 16 Marzo 2010
Editore: Mondadori (Chrysalide)
Prezzo: 18,00 euro
Pagine totali: 521
Serie: THE CASTER CHRONICLES, book 1

Voto finale: 

Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.


KAMI GARCIA è un'insegnante part-time. E' molto superstiziosa e possiede una montagna di amuleti. Ama i film catastrofici e potrebbe vivere di pizza e Diet Coke. MARGARET STOHL è laureata a Standfort in Letteratura Inglese e ha lavorato per più di dieci anni come designer e sceneggiatrice di videogames. Entrambe vivono con con le loro famiglie a Los Angeles, in California. Un giorno, mentre erano fuori a pranzo, hanno avuto l'idea di scrivere La Sedicesima Luna, il loro primo romanzo. Non avendo con loro niente su cui prendere appunti hanno abbozzato la storia su un mucchio di tovaglioli.


Titolo: Beautiful Creatures - La Sedicesima Luna
Titolo originale: Beautiful Creatures
Regista: Richard LaGravanese
Produzione: Alcon Entertainment, Warner Bros Entertainment
Genere: drammatico, fantasy
Uscita: 13 Febbraio 2013

Il film è tratto dal romanzo di Kami Garcia e Margaret Stohl Beautiful Creatures (pubblicato in Italia con il titolo La sedicesima luna) il primo della collana The Caster Chronicles. La storia parla di Ethan Wate, un normale ragazzo che abita in una normale (e noiosa) città, da cui vuole scappare non appena avrà finito la scuola superiore, che durante le sue notti viene tormentato da strani sogni che hanno per protagonista una bellissima e altrettanto misteriosa ragazza. Un giorno si trova davanti a Lena Duchannes, una ragazza appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood (il vecchio eremita pazzo che abita ai confini della città): fino a qui nulla di strano, a parte il fatto che la ragazza è la protagonista dei suoi sogni. Lena però è troppo diversa dai suoi compagni, difatti viene emarginata; l'unico che sembra comprenderla è proprio Ethan, che, assecondando la strana connessione che li lega, se ne innamora.


Richard LaGravenese nacque a Brooklyn il 30 ottobre del 1959 e si appassionò al mondo del cinema fin dalla tenera età. Adesso è uno sceneggiatore e regista statunitense, candidato al premio Oscar per la sceneggiatura de La leggenda del re pescatore.

4 commenti:

  1. Oh io devo ancora leggere il libro *O* ma da fonti autorevoli *ehm Ronnie ehm* so che è molto bello!!!
    Sinceramente non so se le scelte cinematografiche sono adeguate ma ho sentito che non piacciono alcuni attori, ma devo dire che ha un cast di primo ordine *O* con Jeremy Irons e Emma Tompson!! Quindi secondo me sarà favoloso *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna te lo consiglio, io il film penso di vederlo domani se è in programmazione nella mia città altrimenti mi sposto perchè lo devo vedere assolutamente: Ti farò assolutamente sapere ♥

      Elimina
  2. Il libro è molto molto molto bello, anche se eccessivamente lungo per essere primo di una serie e con un sacco di particolari da ricordare; è una storia d'amore e di lotta tra il bene e il male tanto originale e le autrici hanno fatto un buon lavoro. Però per quanto riguarda la trasposizione sono un po' incerta. Devo andarlo a vedere questa sera con la "crew" (che ti saluta affettuosamente), ma sono scettica. Gli attori non mi fanno impazzire, non rispecchiano i rispettivi personaggi letterari e non so se il regista sia stato bravo a calibrare le informazioni da inserire e quelle da omettere o quelle da, eventualmente, cambiare. Staremo a vedere.
    Che bello speciale ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks♥
      Bè.. come è stato? Racconta, please! Io lo devo vedere stasera (forse se non li viene la febbre al mio boyfriend perchè sta un pò maluccio)e se non ne vale la pena non spendo soldi a occhio e lo visiono su internet o non lo visiono affatto.
      LOVE

      Elimina