domenica 27 gennaio 2013

Shoah: Recensione La vita e bella & Il bambino con il pigiama a righe

Sono venuta oggi sul blog per una ricorrenza da ricordare: la Shoah, lo sterminio degli Ebrei, o come lo vogliamo chiamare. Ho deciso di fare 2 recensioni sui 2 film:



   







                   &













LA VITA E' BELLA
Guido, dato il suo lavoro di cameriere, incontra una donna, Dora, che inseguito diventerà sua moglie da cui avrà un figlio, Giosuè.

<<Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarla, come in una favola c'è dolore, e come una favola, è piena di meraviglia e di felicità>>

Un giorno i nazisti li trovano e li portano al campo di concentramento dove, come penso sappiano tutti, dividono uomini e donne e il bimbo, ancora piccolo, và con Guido. Ne combinano di tutte  i colori fingendo, per non far pesare la cosa al figlio, di giocare a un gioco dove, se si fanno 1000 punti, si vince un carro armato.

<<Buongiorno, principessa! Stanotte t'ho sognata tutta la notte, andavamo al cinema, e avevi quel tailleur rosa che ti piace tanto, non penso che a te principessa, penso sempre a te!>>

Giosuè si nasconde per ordine del padre, mentre lui và a cercare la moglie dando l'indicazione di non uscire dalla ''scatola'' finchè non si sente e non si vede, dalla piccola fessura, nessuno.

<<Questa è la mia storia, questo è il sacrificio che mio padre ha fatto, questo è stato il suo regalo per me>>








IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE


Ralph è un militare. Ad esso viene data una promozione e viene trasferito in campagna con la moglie e 2 figli, uno di 8 anni e l'alta di 12.

<<Posso giocare con i bambini della fattoria? Però aspetterò un po', perché sono strani. Anche i contadini sono strani. Perché vanno in giro in pigiama?>>

Bruno, il figlio più piccolo, esce a esplorare il giardino della nuova casa e, andando in lontananza dietro un filo spinato, trova un bambino con il '' pigiama '' a righe.

<<...Loro non sono persone>>

Inizia allora a fare amicizia con Shmuel, il bambino nel campo.


<<Noi non dovremo essere amici , dovremo essere nemici !>>

Un giorno Shmuel  non trova più suo padre allora Bruno scava e entra dentro per cercare il padre.

<<Perche sei triste ? 
Non si trova più papà>>



Adesso mettendo da parte le recensioni vorrei parlare un pò di questa giornata. 
Spesso quando noi pensiamo ai tedeschi colleghiamo subito questo avvenimento, ma dobbiamo ricordare che non tutti i tedeschi erano d'accordo, infatti molti entravano come militari per salvare vite dei detenuti mettendo la loro al 2° posto.


In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa.La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim(in tedesco Auschwitz) scoprendo il tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista.Ad Auschwitz, circa 10-15 giorni prima, i nazisti si erano rovinosamente ritirati portando con sé, in una marcia della morte, tutti i prigionieri sani, molti dei quali morirono durante la marcia stessa.L'apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati dentro a quel lager nazista.In realtà i sovietici erano già arrivati precedentemente a liberare dei campi come quello di Chełmno e quello di Bełżec ma questi, essendo di sterminio e non di concentramento, erano vere e proprie fabbriche di morte dove deportati venivano immediatamente gasati, salvando solo pochi sonderkommando, che in italiano significa unità speciale.Il 27 gennaio il ricordo della Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebreo, è celebrato dagli stati membri dell'ONU

Ammetto di averlo copiato da wikipedia e vi do il link per vedere informazioni che io non ho trovato opportuno metterle

sabato 26 gennaio 2013

weekly movies #2


Buonasera a tutti! Oggi sono felicissima perché stasera rimango a casa con il mio ragazzo (amo la tranquillità) e lui è arrivato e lo sto facendo aspettare.Non posso ritardare con la rubrica - perché no - ma anche perché domani, essendo giornata della memoria devo fare le recensioni di 2 o 1 film, vedrò domani dal tempo a disposizione. Aldilà di questo partiamo con la rubrica: weekly movies, in cui vi parlerò dei film che fanno al cinema; io ho sotto controllo solo i film nella mia città, Venezia.
Premettendo che non ho avuto contatti oggi al cinema mi sono affidata a internet quindi non so se è vero...


Sabato 26 Gennaio 2013-

Sono costretta a copiare quello che avevo scritto la scorsa volta essendo sempre questi i film.

Frankweenie di Tim Burton
Attori: Winona Ryder, Chatherine O'Hara, Martin Short, Martin Landau, Robert Capron, Conchata Ferrell
Frankenweenie è il racconto di un bambino Victor e del suo cane Sparky. Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cucciolo, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, ma con qualche lieve variazione. Il ragazzo prova a nascondere la sua creazione cucita in casa, ma quando Sparky esce i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l'intera città scoprono che "tenere al guinzaglio una nuova vita" può essere mostruoso.

Django Unchained di Quentin Tarantino
Attori: Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jacksob, Kurt Russel, Jonah Hill, Kerry Washington, Tom Savini, Gerald McRaney, Tom Wopat, James Russo,James Remar, Todd Allwn, Don Johnson
Ambientato nel Sud degli attuali Stati Uniti, due anni prima dello scoppio della Guerra Civile, Django Unchained vede protagonista Jamie Foxx nel ruolo di Django, uno schiavo la cui storia brutale con il suo ex padrone, lo conduce faccia a faccia con il cacciatore di taglie di origine tedesca, il Dott. King Schultz (Christoph Waltz). Schultz è sulle tracce degli assassini fratelli Brittle, e solo l’aiuto di Django lo porterà a riscuotere la taglia che pende sulle loro teste. Il poco ortodosso Schultz assolda Django con la promessa di donargli la libertà una volta catturati i Brittle - vivi o morti. Il successo dell’operazione induce Schultz a liberare Django, sebbene i due uomini scelgano di non separarsi. Al contrario, Schultz parte alla ricerca dei criminali più ricercati del Sud con Django al suo fianco. Affinando vitali abilità di cacciatore, Django resta concentrato su un solo obiettivo: trovare e salvare Broomhilda (Kerry Washington), la moglie che aveva perso tempo prima, a causa della sua vendita come schiavo.


Cloud Atlas di  Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski
Attori: Tom HanksHugo WeavingBen WhishawHalle BerryJim SturgessSusan SarandonHugh GrantJim BroadbentKeith DavidJames D'ArcyZhu ZhuGötz OttoXun ZhouDoona BaeAlistair Petrie
Il film racconta una storia in cui le azioni e le conseguenze delle nostre vite hanno impatto l'un l'altra attraverso passato, presente e futuro, come se una sola anima trasformasse un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si espandesse attraverso i secoli per ispirare una rivoluzione.


Ancora non so se domani vado al cinema, ma se vado - LO GIURO-  mi devo vedere  Frankweenie. Voi lo avete visto? Lo stanno proiettando nel cinema dove andate? Fatemi sapere :*

martedì 22 gennaio 2013

Recensione: La migliore offerta

Buonasera!
Oggi torno sul blog per fare la recensione di un film, visto qualche settimana fa, strepitoso! Non poteva essere più bello (lasciando stare l'ignoranza di mia zia in materia che ha detto che non le è piaciuto).
Sto parlando di...

LA MIGLIORE OFFERTA di Giuseppe Tornatore

PAESE: Stati Uniti d'America 
SCENEGGIATURA: Giuseppe Tornatore

ANNO: 2013

GENERE: dramatico, thriller

DURATA: 124 min. 
 AUDIO: sonoro 
Virgil Oldman è un genio eccentrico, esperto d'arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti, fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà l'inizio di un rapporto che sconvolgerà per sempre la sua vita.
  
Il mio pensiero

Desideravo tantissimo fare la recensione di questo film non solo perchè mi è piaciuto, ma anche perchè era da molto che non facevo recensioni.. allora mi sono messa all'opera ecco qui che mi ritrovo a scrivere.

<< In ogni falso si nasconde sempre qualcosa di autentico >>

Virgil Oldman crea aste e valuta un prezzo a qualsiasi ''cianfrusaglia'' si trovi in una casa.
Un giorno una donna di nome Claire chiede a Virgil di fare una valutazione alla casa dei genitori defunti ed è qui che arriva davvero la parte più bella ed energica, più apprezzabile e romanticamente forte. 
Dopo iniziali incomprensioni e mancanza di tempismo da parte di lei, Virgil e Claire s'incontrano in modo parecchio strano e del tutto insuale.

<< Vivere con una donna è come partecipare ad un'asta. Non sai mai se la tua è l'offerta migliore >>

Virgil, il quale trova molto importante e ricca di pezzi d'arte la casa della donna, accetta le condizioni di lei; accetta che Claire non si faccia mai vedere; accetta che ella diventi come una donna fantasma, sempre nell'ombra e della quale lui conosce solo la voce, melodia e meravigliosa (adoro la voce della doppiatrice che, spesso, doppia Kiera Knightley, mia dea).
Continuano così gli affari e Virgil inizia a voler sapere di più su Claire che, a detta del maggiordomo e della ragazza stessa, soffre diagorafobia, la paura di uscire di casa. 

<< I sentimenti umani sono come le opere, si possono simulare. >>

Comincia anche a raccogliere, durante la catalogazione dei pezzi d'arte, dei singolari ferri vecchi che, studiati attentamente dal suo meccanico, sembrano essere qualcosa di prezioso, molto più di quello che Virgil avrebbe mai potuto sperare. 
Inizia la caccia ai ferri ed l'attaccamento verso Claire aumenta di giorno in giorno, diventando più forte e spesso persino del muro che li separa.

<< L'ammirazione che provo per le donne è pari al timore che ho di conoscerle>>

Lo consiglio a chi vuole far battere il proprio cuore all'impazzata per l'ansia; a chi vuole innamorarsi dell'arte e a chi già ne è l'amante; a chi vuole vedere un film davvero nuovo e totalmente inaspettato. A tutti, insomma. 

domenica 20 gennaio 2013

weekly movies #1



Buonasera a tutti!
Mi devo scusare con voi per la mia assenza, ma come mi sembra di avervi già anticipato avevo tantissimi compiti in classe e mi sono dovuta dedicare molto allo studio purtroppo, nonostante ciò iniziamo subito con la nuova rubrica: weekly movies, in cui vi parlerò dei film che fanno al cinema; io ho sotto controllo solo i film nella mia città, Venezia.

Domenica 20 Gennaio 2013 - 

Vita di Pi di Ang Lee
Attori: Suraj Shana, Irrfan Khan, Tabu, Rafe Spall, Géranrd Depardieu
Basato sul romanzo Vita di Pi, la storia è incentrata su un ragazzo di 16 anni che attraversa l’Oceano Pacifico sognando una nuova vita americana. Ma quando la nave su cui si trova fa naufragio, viene lasciato su una zattera con un orango, una iena e una tigre del Bengala.


A Royal Weekend di Roger Michell
Attori: Bill Murray, Laura Linney, Olivia Williams, Elizabeth Marvel
Nel giugno 1939 il Presidente Franklin Delano Roosevelt e sua moglie Eleanor ospitano il re e la regina di Inghilterra per un weekend nella loro casa di Hyde Park on Hudson. La prima visita di un monarca inglese in America sarà l’occasione per una speciale relazione tra i due Paesi, ma anche per una profonda comprensione dei misteri dell’amore e dell'amicizia.


Frankweenie di Tim Burton
Attori: Winona Ryder, Chatherine O'Hara, Martin Short, Martin Landau, Robert Capron, Conchata Ferrell
Frankenweenie è il racconto di un bambino Victor e del suo cane Sparky. Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cucciolo, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, ma con qualche lieve variazione. Il ragazzo prova a nascondere la sua creazione cucita in casa, ma quando Sparky esce i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l'intera città scoprono che "tenere al guinzaglio una nuova vita" può essere mostruoso.

Django Unchained di Quentin Tarantino
Attori: Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jacksob, Kurt Russel, Jonah Hill, Kerry Washington, Tom Savini, Gerald McRaney, Tom Wopat, James Russo,James Remar, Todd Allwn, Don Johnson
Ambientato nel Sud degli attuali Stati Uniti, due anni prima dello scoppio della Guerra Civile, Django Unchained vede protagonista Jamie Foxx nel ruolo di Django, uno schiavo la cui storia brutale con il suo ex padrone, lo conduce faccia a faccia con il cacciatore di taglie di origine tedesca, il Dott. King Schultz (Christoph Waltz). Schultz è sulle tracce degli assassini fratelli Brittle, e solo l’aiuto di Django lo porterà a riscuotere la taglia che pende sulle loro teste. Il poco ortodosso Schultz assolda Django con la promessa di donargli la libertà una volta catturati i Brittle - vivi o morti. Il successo dell’operazione induce Schultz a liberare Django, sebbene i due uomini scelgano di non separarsi. Al contrario, Schultz parte alla ricerca dei criminali più ricercati del Sud con Django al suo fianco. Affinando vitali abilità di cacciatore, Django resta concentrato su un solo obiettivo: trovare e salvare Broomhilda (Kerry Washington), la moglie che aveva perso tempo prima, a causa della sua vendita come schiavo.


Cloud Atlas di  Tom TykwerAndy WachowskiLana Wachowski
Attori: Tom HanksHugo WeavingBen WhishawHalle BerryJim SturgessSusan SarandonHugh GrantJim BroadbentKeith DavidJames D'ArcyZhu ZhuGötz OttoXun ZhouDoona BaeAlistair Petrie
Il film racconta una storia in cui le azioni e le conseguenze delle nostre vite hanno impatto l'un l'altra attraverso passato, presente e futuro, come se una sola anima trasformasse un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si espandesse attraverso i secoli per ispirare una rivoluzione.


Vita di Pi è l'unico che ho già visto e di cui devo postare la recensione (CHIEDO VENIA!
Per il resto posso dirvi che sono tutti intriganti e devo vederli, assolutamente! 
Voi che ne pensate? :)

domenica 13 gennaio 2013

Tributes Reading Challenge, OTR

Salve a tutti e buona domenica! Sono venuta a fare ''pubblicità'' alla challenge che ha organizzato Ronnie del blog On The Read : Tributes Reading Challenge. Ronnie è stata gentilissima innazzitutto perché ha permesso di partecipare anche a non avesse un blog o nel mio caso non avesse un blog letterario scrivendo la recensione tramite Goodreads.
PARTECIPATE, E' FIGHISSIMA!

           
Un bacione, Iran

venerdì 11 gennaio 2013

anteprima: Warm Bodies

Buonasera a tutti! Vi vorrei avvisare che ora è il momento più brutto nell'ambito scolastico, dove ci sono un miliardo di compiti in classe che necessitano una dura preparazione, ma nonostante questo cercherò di essere presente il più possibile.
Torno da voi con un'anteprima che attendo da troppo:

Warm Bodies

R è un ragazzo in piena crisi esistenziale: è uno zombie. Non ha ricordi né identità, non gli batte più il cuore e non sente il sapore dei cibi, ma nutre molti sogni. La sua capacità di comunicare col mondo è ridotta a poche, stentate sillabe, ma dentro di lui sopravvive un intero universo di emozioni. Un giorno, mentre ne divora il cervello, R assaggia i ricordi di un ragazzo. Di lì a poco, per lui cambierà ogni cosa; intreccia una relazione con la ragazza della sua vittima, Julie, e sarà per lui un'esplosione di colori nel paesaggio grigio e monotono che lo circonda. Perché l'amore per lei lo trasformerà in un uomo (e in un morto) diverso, più combattivo e consapevole. Di qui avranno inizio una guerra feroce contro i suoi compagni d'un tempo e una rinascita dalle conseguenze inimmaginabili.
USCITA CINEMA: 
GENERE: Drammatico, Horror, Sentimentale
REGIA: Jonathan Levine
SCENEGGIATURA: Jonathan Levine
ATTORI: 
Nicholas HoultTeresa PalmerJohn MalkovichDave FrancoAnaleigh TiptonRob CorddryCory Hardrict




martedì 1 gennaio 2013

Buon Anno!

Sono venuta a darvi un augurio di buon anno. Oggi siamo da mia nonna e mi sono portata il pc per non dare gli auguri in ritardo come ho fatto di Natale, comunque non posso rimanere molto perchè mia nonna già si è arrabbiata che ho portato il pc.
Allora la faccio breve e vi auguro il miglior anno che ci possa essere pieno di film, libri, amici.. e soprattutto pieno di divertimento.

Feliz Navidad, Feliz Navidad
Feliz Navidad, próspero año y felicidad

Buon anno e ci sentiamo appena avrò tempo con una nuova recensione o una nuova rubrica  :*